Carta delle Regole per i Lettori

1.La Voce degli Angeli è un blog a sfondo solidale. - 2.Nasce per dar voce agli Angeli e ai loro genitori. - 3.Chiunque può parteciparvi attivamente con le proprie considerazioni. - 4.Accogliamo richieste di partecipazione come Autori. - 5.Accogliamo richieste di pubblicazione di esperienze personali di: cattiva sanità e mancato senso civico. - 6.Accogliamo denunce di soprusi, disagi, discriminazioni, subite direttamente o da persone a voi vicine (non ci interessano i "per sentito dire"). - 7.Accogliamo denunce documentabili nei confronti dello Stato o delle Istituzioni che ad esso si sostituiscano. - 8.Inviateci tutto ciò che secondo voi possa essere attinente alla giusta causa e al supporto solidale che La Voce degli Angeli si prefigge. Prima di essere pubblicate, saranno valutate da noi Amministratori. - 9.Non vogliamo che La Voce degli Angeli diventi uno spazio, un contenitore o addirittura, un megafono per ogni tipo di lamentela e sproloquio e vogliamo dare un segnale della "sorveglianza" che intendiamo esercitare sui contenuti, censurando e auto-censurando quelli impropri. - 10.Siate sempre educati e cordiali nei confronti di chiunque intervenga in questo blog, rispettando le idee altrui, anche se discordanti con le proprie.

PER ESSERE SICURI CHE NULLA PASSI INOSSERVATO, PER I TUOI INVII UTILIZZA ESCLUSIVAMENTE IL MODULO DI CONTATTO.


COMUNICAZIONE AI LETTORI


Non è "vanità o godimento personale" per noi vedervi tra i lettori fissi e leggere una vostra considerazione . "La Voce degli Angeli" è un blog solidale e come tale diventa significativo, se è seguito. Vi ringraziamo quindi per l'interesse, ma Vi preghiamo di rendere visibile la vostra partecipazione, lasciando la vostra testimonianza. Sarà per questo, sempre molto gradita!

Credo sia un segno di gratitudine e sensibilità a chi, dandoci fiducia, "espone qui alcune vicende delle loro vite, che sono molto personali e delicate"!

Grazie a tutti.


RICORDATEVI DI PRELEVARE IL LOGO QUI A SINISTRA PRIMA DI "USCIRE"! GRAZIE.



La Vostra Bacheca-Evidenzieremo per un pò le vostre comunicazioni. Scrivetecele!


Valeria nel suo commento al post ha inserito una comunicazione che ritengo sia importante evidenziare. Mi ha fatto venire in mente di inserire questo widget come bacheca per voi.

"...se ci fossero dei Piemontesi che abitano nella mia zona, sabato 9 maggio dalle 9.30 alle 10 organizzo la giornata del disabile con gli asinelli per la Pet Terapy in occasione della fiera un asino per amico A Monastero di VAsco Cn, un progetto che ho nel cuore e porto avanti con il cuore
chi volesse avere altre informazioni a riguardo può visitare il mio blog o scrivermi.

...e io inserisco il link per poter raggiungere VALERIA che ringrazio. Andate a leggere il suo post dove racconta del suo progetto "La giornata del disabile".
__________
Cara Valeria, aspettiamo notizie di come è andata la tua splendida "Giornata del disabile".

.

20/01/15

SIAMO TUTTI UGUALI! - AVETE QUALCOSA DA AGGIUNGERE?

Iniziamo oggi una rubrica che tratta delle "politiche sociali e pari opportunità" relativamente alle persone (e alle famiglie) che vivono una situazione di "DISABILITA' E NON AUTOSUFFICIENZA".
Oggi evidenzieremo gli scopi che sommariamente il Ministero si prefigge. Nelle "prossime puntate" tratteremo le iniziative che promuove per realizzare quegli obiettivi, analizzandone i contenuti e criticandole, se è il caso, o esaltandone l'efficacia, se invece così fosse. Lo scopo di questa rubrica è di raccogliere le vostre impressioni, esperienze, discriminazioni, denunce... Ovviamente ci aspettiamo anche esperienze positive! ...Anzi speriamo di cuore che siano molte!

Il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, così recita nella sua "premessa":

"Le iniziative promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel campo della disabilità sono finalizzate alla tutela e promozione dei diritti e delle pari opportunità per tutti. Inoltre, sono volte al raggiungimento della piena inclusione sociale e della costruzione di una "società per tutti", anche attraverso la rimozione delle cause che impediscono o limitano l'accessibilità ai diversi ambiti della vita delle persone. Tali iniziative sono definite anche in attuazione della normativa nazionale e degli impegni assunti in sede comunitaria ed internazionale.

Analizzando quanto si prefigge, chiediamo a voi se questo "nostro Ministero" svolge bene i propri compiti e se, sulle vostre esperienze, potete essere portavoce di regolarità, raggiungimento e sviluppo degli intenti qui sopra menzionati.

In particolare, questo "nostro Ministero"è in grado di garantire:
  • I diritti e le pari opportunità per tutti?
  • La piena inclusione sociale e la costruzione di una società per tutti?
  • La rimozione delle cause che impediscono o limitano l'accessibilità ai diversi ambiti della vita delle persone (abbattimento delle barriere architettoniche, per intenderci)?
  • Giuste normative nazionali e la loro puntuale attuazione?
  • Il rispetto degli impegni assunti in sede comunitaria e internazionale?
So che ci si chiede: "Ma tanto a cosa serve? Mica risolveranno i miei problemi!" Cominciamo col pensare che "i miei problemi" sono anche quelli di altre cento, mille persone. Cominciamo a denunciare le aspettative inattese, quello che non funziona e le applicazioni sbagliate di queste "iniziative". Dichiariamo sinceramente e con onestà quello che invece va bene e che funziona. Così potremmo cominciare ad "alzare la voce" ...bisbigliando da questo blog... e chissà! ...magari prima o poi questa voce arriverà all'orecchio di qualcuno di quei "Signori" qui a fianco che sono stati interpellati e, ascoltandola, si attiverà!

...è per questo che sono preziose e che quindi aspettiamo le considerazioni ed esperienze di tutti!

Fine Prima puntata.



Continua...
(Nella prossima puntata della rubrica: due delle iniziative che il Ministero promuove)


Fonti: In neretto e corsivo virgolettato dal Sito del "Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali"

.

11 commenti:

  1. Salve,
    ho saputo di questa meritevole iniziativa dalle amiche blogger Gianna e Olga e ho aderito con molto piacere e con la convinzione che la rete è uno strumento efficace per la divulgazione delle finalità auspicate.
    Ho posto la mia adesione ed ho inserito il banner nel mio blog, proponendomi di pubblicare al più presto un post in merito.
    Saluti cari a tutti
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena!
      Questo è quello che io chiamo "spirito giusto di fare blog"!
      Aspettiamo il tuo post....
      Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
    2. Ciao Marilena,
      un caloroso grazie anche da parte mia.

      Elimina
  2. E certo! Chi si prende la responsabilità di "togliere" dello spazio di parcheggio per quelle mamme che arrivano con i suv ...niente da dire!...anche loro hanno il loro sacrosanto bisogno di parcheggiare!... ma vuoi mettere la necessità di chi deve scaricare una carrozzella, prendere il loro angelo in braccio e adagiarlo comodamente... nemmeno io cara Valeria conosco le normative in merito, ma sicuramente chi le scrive dovrebbe considerare gli spazi di manovra necessari!

    Spesso non si capisce che basterebbe dare il giusto interesse a queste piccole cose (che poi tanto piccole non sono!) per far "vivere" meglio i disagi di una non autosufficienza!
    Sono queste le cose che fanno INDIGNARE più dei fondi che si destinano o no!

    Ciao Valeria.
    Grazie della tua puntuale testimonianza.

    p.s. che lavoro fai?...sul tuo profilo leggo imprenditrice...

    RispondiElimina
  3. CI sono!
    Non potevo non esserci ... dopo aver raccolto tante voci degli Angeli ed aver dedicato molto tempo a loro.
    Valorizzerò il vostro impegno in un mio prossimo post, contateci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto...benarrivata!
      Saremo lieti di leggere le tue testimonianze vissute.

      Grazie per l'apporto che vorrai offrire al nostro modesto blog solidale.
      Ciao.

      Elimina
    2. Un benvenuta e un grazie anche da parte mia.
      Ciao.
      Vittorino

      Elimina
  4. Ciao Valeria...tranquilla... arriveranno...
    Anche noi ci teniamo molto...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Purtroppo, personalmente, non credo che siamo tutti uguali in modo particolare nelle assistenze ai malati od agli anziani. Non voglio scoraggiarvi ed attendo le altre puntate. Sappiate che anche in Francia esistono in modo particolare delle differenze sociali. Buona domenica a tutti. Vado a prendermi il logo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci scoraggi caro Elio! So quanto quello che scrivi è purtroppo vero.
      Grazie per il passaggio e...PER IL LOGO.

      Ciao.
      ...e alle prossime puntate...

      Elimina

Dopo aver lasciato il tuo gradito pensiero, RICORDATI DI UNIRTI COME LETTORE! LA TUA ADESIONE E' MOLTO IMPORTANTE.
Gli Angeli ti ringraziano per la tua sensibilità, condivisione e coinvolgimento.